Il Gruppo di Azione Locale “Alto Casertano” è un Consorzio senza scopo di lucro che si occupa della promozione dello sviluppo rurale nella zona dell’Alto Casertano. Obiettivi del GAL sono l`organizzazione, la promozione e la gestione di attività dirette al miglioramento della qualità della vita e alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e ambientali dei suoi attuali 48 comuni di appartenenza.
Sarà presente al Festival dell’erranza presentando nella mattinata di sabato 5 settembre con un video sulla Via Francigena del Sud intitolato “Vagheggio”. Si tratta di un documentario ideato e realizzato dal giovane regista Gabriele Biasi, in collaborazione con il Gal Consorzio Alto Casertano, nell’ambito del Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Cammini d’Europa: Rete Europea di Storia, Turismo e Cultura”- Misura 421- Cooperazione. Il documentario propone in maniera molto personale, il “viaggio” introspettivo di un pellegrino che, in chiave diversa, da momento a momento, percorre le tappe principali della “Via Francigena del Sud” nell’Alto Casertano. “Della stella Venere che ’l sol vagheggia or da coppa or da ciglio” (Dante);
Il vagheggiare inteso come guardare intensamente, con diletto, compiacimento, ammirazione, desiderio;
contemplare accarezzando quasi con lo sguardo le stelle del firmamento, le bellezze della natura;
Vagheggiar cose sperate e sognate: un roseo avvenire, un avvenire di pace, di felicità. I vagheggi sono sguardi, sogni, attese dell’uomo in viaggio con se stesso, lungo il proprio cammino, durante il proprio errare alla continua ricerca di qualcosa.

happy wheels demo