L’Ospitalità

Da Roma

 

Da Napoli

 

DORMIRE/MANGIARE

Piedimonte Matese

L’albergo Penza gode di un’ottima posizione nel centro della città in pochi minuti a piedi, potrete raggiungere le zone storiche della stessa. Con un’ampia piazza dai richiami mediterranei, per regalarvi un soggiorno sereno ed accogliente. (www.albergopenza.it)

 

 

 

 

 

Hotel al Sole – Ss 158
81016 – Piedimonte Matese (CE)
Tel. 0823 543028 / 347 3517575 Fax 0823 543028

 

 

 

 

San Potito Sannitico

Un agriturismo in campania con piscina e maneggio o un bed & breakfast, la Meridiana nel parco regionale del Matese è il posto giusto. Chi vuole godere della vita oggi non corre: rallenta. Deve tornare a quando il tempo era scandito dai ritmi del sole con le meridiane. Vivere con lentezza capace di godere delle piccole cose. Ammirare la natura con le trasformazioni delle stagioni. Gustare del buon cibo genuino e riscoprire sapori ed odori dimenticati. Dare la giusta importanza ai vari alimenti, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, riconoscendone la varietà ed i luoghi di produzione. Rispettare i ritmi della natura e del convivio. Far rinascere in sè il desiderio di stare in compagnia di amici . Circondarsi di cose belle, ascoltare buona musica, ammirare l’arte e fare letture interessanti che lo facciano sognare e sperare . Da questi pensieri è nato il desiderio di creare un luogo, chiamato appunto la MERIDIANA, che inviti alla lentezza e alla gioia di vivere. Un luogo immerso nel verde, con ambienti accoglienti, dove poter gustare ottimo cibo e bere buon vino della nostra terra. (www.meridianadelmatese.com)

Bacco e Bivacco nasce dalla passione di Marco e Sara di condividere con gli amici la buona cucina e lo stare in armonia con la natura. La storia inizia nel 2003, quando Marco e Sara decidono di trasformare questa passione in un’attivitàlavorativa vera e propria, forti anche dei tanti anni di esperienza maturati in Trentino. Ed è proprio lì che iniziò a farsi strada la volontà di intraprendere questo tipo di attività, ben consci delle potenzialità e delle bellezze che il Matese offre e che non sono certamente inferiori a tanti altri luoghi meravigliosi e ben più rinomati. Nel 2004 assumono la gestione del rifugio e dell’impianto di Bocca della Selva: soprattutto grazie al loro impegno la località è in forte rilancio e sta diventando un punto di riferimento di tutto il Sud Italia per gli sport invernali e in particolare per lo snowboard. Nel 2008 nasce una nuova Country House, La Fattoria di Bacco. (www.baccoebivacco.it)

 

Agriturismo La Vigna, Ristorante, Pensione. Via Aulecine, 15 81016 San Potito Sannitico (CE). Contatti: 0823 912699.

 

 

 

 

 

San Cassiano è nato dalla volontà di tutta la famiglia Di Muccio, che già prima dell’ apertura dell’ agriturismo, era solita ospitare parenti ed amici.  Grazie ai fondi europei per lo sviluppo delle aree rurali, Rosanna e Ottavio hanno deciso di investire nell’ azienda per conservare e far conoscere il patrimonio rurale della zona. L’ agriturismo ha avviato la sua attività nel 1997, ed oggi Rosanna continua a dedicarsi all’ agriturismo con lavoro e passione anche con l’aiuto dei figli Vittorio Andrea e Giorgio. Rosanna, cuoca e titolare, ha raccolto nella sua cucina piatti stagionali cucinati nelle famiglie contadine, e piatti tradizionali campani, dandogli quel tocco di bontà di una mamma. La cucina a San Cassiano segue la stagionalità dei prodotti agricoli. L’ aria di ospitalità e familiarità che si gode in azienda, è stata lasciata da Ottavio, marito di Rosanna, che ha sempre cercato di far sentire a casa propria quanti sono passati di qui… Il nome San Cassiano prende origine da una leggenda di San Potito Sannitico dove si narra di un’ antica cappella, in età medievale, dedicata a San Cassiano. Della cappella oggi non si hanno tracce; forse era un’ edicola per viandanti lungo i percorsi della pastorizia, così come vi sono molte testimonianze nel Centro Italia. (www.sancassiano.org)

 

L’agriturismo “Antica Quercia” nasce dalla passione per la cucina di Raffaele Ciliberti, vivaista per 30 anni, amante della buona tavola e delle serate conviviali con amici. Insieme alla sua famiglia decide nel 2005 di iniziare l’attività agrituristica con l’obiettivo di portare a tavola le vecchie ricette di una volta, tramandate con semplicità dalla cultura popolare, speranzose di trovare riscontro sulle tavole dei nostri graditi ospiti. Laura, moglie di Raffaele, accoglie i nuovi arrivati e cucina per loro torte e dolci deliziosi, su tutti, il tiramisù alla crema di castagna, vera e propria specialità della casa! L’antica Quercia è immersa nel verde ed è contornata da circa 10000 metri di terreno. Frutta, ortaggi e tantissimi prodotti naturali sono da noi coltivati per portare a tavola delle materie prime davvero fresche e genuine. L’esperienza vivaistica accumulata ci ha dato la possibilità di riscoprire i frutti dimenticati come gli azzeruoli, le sorbe,i corbezzoli, la mela cotogna. Le tradizioni contadine ci hanno insegnato ricette semplici ma molto gustose, che proponiamo a voi visitatori nella speranza sorprendere e allietare il palato. Sono piatti che risvegliano la memoria e riportano indietro nel tempo suscitando vecchi ricordi. (www.agriturismo-anticaquercia.it)

 

Alife

Se cerchi un posto dove poter trascorrere i tuoi momenti speciali, sei arrivato. Lo staff del Vernelle Country Resort è pronto a soddisfare ogni tua necessita, dalla semplice vacanza immersi nella suggestiva natura che offre l’alto Casertamo ai piedi del massiccio del Matese, all’organizzazione dei tuoi eventi. Da noi puoi trovare la soluzione per ogni tipo di cerimonia: Matrimonio, Comunione, Battesimo, Anniversari…. Presso il nostro ristorante è possibile degustare, prodotti di qualità tipici locali. Per le aziende è a disposizione una sala Conferenza, per l’organizzazione di meeting e stage. La struttura è dotata di Piscina, Maneggio, Parco Giochi, Campo di Calcetto e Noleggio Bici. Il settore pernottamento è composto da singoli Bungalow indipendenti dotati di ogni confort, in formula hotel.(www.vernelle.it)