11, 12, 13 settembre 2025
I Sonnambuli e la Pòiesis
Anche per questa XIII edizione del Festival dell’Erranza, il palcoscenico della rassegna sarà il Complesso Monumentale di San Tommaso d’Aquino di Piedimonte Matese, dove si alterneranno storici, scrittori, antropologi, fotografi e artisti, per dialogare sul tema I Sonnambuli e la Pòiesis, ovvero sul torpore delle coscienze e sul ripensamento creativo nella comprensione della nostra attualità.
Nel corso della rassegna l’attenzione sarà rivolta anche all’intelligenza artificiale, alla complessità e alla velocità della tecnologia, senza tralasciare però il corpo umano, la sua pelle, la sua storia e le sue emozioni creative
Il nostro tempo appare segnato da una generale insicurezza e inquietudine, che pervadono le nostre esistenze e ci inducono a comportarci come Sonnambuli, fragili e inconsapevoli, spinti verso un’esistenza le cui prospettive sono a dir poco frammentate. Per risvegliarci da questo torpore è necessario un ripensamento critico e creativo del mondo, nell’intento di rianimare le forze dormienti e di riattivare le energie creative, per accedere all’immaginazione e a quella forza generativa degli scienziati, dei filosofi e degli scrittori che può riassumersi nell’atto della Pòiesis.
Comunicato stampa del 24.6.2025
Festival dell’Erranza
XIII edizione
11 – 12 –13 settembre 2025 Piedimonte Matese (CE)
Festivaldell’Erranza: il tema “I SONNAMBULI e LA POIESIS”
Annunciati le date e il tema dell’edizione 2025 del Festival dell’Erranza di Piedimonte Matese
La XIII edizione del Festival dell’Erranza, in programma nei giorni di giovedì 11, di venerdì 12 e di sabato 13 settembre a Piedimonte Matese, sarà dedicata a “I Sonnambuli e la Pòiesis”, argomento di stringente attualità e dai contenuti molteplici, che legherà le riflessioni e gli interventi di numerose personalità del panorama culturale contemporaneo.
Anche in questa edizione il palcoscenico della rassegna sarà il Complesso Monumentale di San Tommaso d’Aquino di Piedimonte Matese, dove si alterneranno storici, scrittori, antropologi, fotografi e artisti, per dialogare sul tema riguardante il torpore delle coscienze e il ripensamento creativo nella comprensione della nostra attualità.
Nel corso della rassegna l’attenzione sarà rivolta anche all’intelligenza artificiale, alla complessità e alla velocità della tecnologia, senza tralasciare però il corpo umano, la sua pelle, la sua storia e le sue emozioni creative.
Roberto Perrotti, direttore artistico del Festival dell’Erranza, a riguardo ha così sintetizzato: “Il nostro tempo appare segnato da una generale insicurezza e inquietudine, che pervadono le nostre esistenze e ci inducono a comportarci come Sonnambuli, fragili e inconsapevoli, spinti verso un’esistenza le cui prospettive sono a dir poco frammentate. Per risvegliarci da questo torpore è necessario un ripensamento critico e creativo del mondo, nell’intento di rianimare le forze dormienti e di riattivare le energie creative, per accedere all’immaginazione e a quella forza generativa degli scienziati, dei filosofi e degli scrittori che può riassumersi nell’atto della Pòiesis”.
Confermata la presenza delle Libreria Feltrinelli Caserta con il banco libri e La Guardiense con il suo progetto sulle eccellenze del territorio.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Comunicato stampa del 1.9.2025
Festival dell’Erranza
XIII edizione
11-12 -13 settembre 2025
Piedimonte Matese
“I Sonnambuli e la Pòiesis”
Tre intensi giorni di incontri e spettacoli. Annunciati gli ospiti dell’edizione 2025 del Festival dell’Erranza di Piedimonte Matese
Al via la XIII edizione del Festival dell’Erranza, rassegna di cultura internazionale, che si terrà a Piedimonte Matese nei giorni 11-12-13 settembre 2025.
Tre intensi giorni di incontri e di spettacoli, nei quali si ascolteranno le narrazioni di numerosi autori su tematiche legate alla nostra stringente attualità.
Questa edizione, diretta come le precedenti da Roberto Perrotti, sarà dedicata a
I Sonnambuli e la Pòiesis . Un breve viaggio di riflessione che va dall’intorpidimento delle nostre coscienze verso un ripensamento critico e creativo della contemporaneità.
Nel suo giorno di apertura, 11 settembre, si assisterà all’intervento di Marisa Laurito, attrice e conduttrice televisiva, in dialogo con Domenico Ciruzzi, avvocato e regista e con l’attrice Antonella Stefanucci sul tema “L’arte come risveglio dal torpore”. Nella stessa serata, l’architetto Pier Giuseppe Fedele e l’artista e accademico Giovanni Timpani rifletteranno sul linguaggio dell’architettura e sul pensiero critico.
Venerdì 12 settembre Simona Ruffino, brand strategist, si intratterrà su comunicazione e disinformazione, seguita dall’editor e docente di scrittura creativa Morgan Palmas, che presenterà il suo “Manifesto umano 2035”, riguardante l’intelligenza artificiale generativa. Concluderà il pomeriggio di incontri Antonella Lumini, biblista di rilievo ed eremita metropolitana, con la sua riflessione sul “Viaggio nell’interiorità”.
Sabato 13, giorno di chiusura, la rassegna ospiterà Titti Marrone, apprezzata scrittrice e critica letteraria, con il suo “Primmammore”. A lei seguirà Elisa Ruotolo, fra le più sensibili e apprezzate scrittrici italiane con il suo “Cronache senza gloria”. Gli incontri saranno chiusi dall’intervento di Carla Benedetti, accademica e saggista, che, in dialogo con lo scrittore Paolo Mastroianni, rifletterà su come “La letteratura ci salverà dall’estinzione”.
Ad arricchire la rassegna di quest’anno due incontri musicali: venerdì 12 sarà protagonista il soprano Chiara Ricigliano e sabato 13 Giulia Maselli and band con il concerto di musica dream pop.
Interverranno inoltre Francesco Biondi, amministratore locale, Guglielmo Ferrazzano, giornalista, Piergiuseppe Francione, attore, Annalisa Gambuti, imprenditrice creativa, Jennifer Hortal, amministratrice locale, Maria Mastrangelo, docente, Jessica Riccitelli, amministratrice locale.
Confermata la presenza della libreria Feltrinelli di Caserta con il suo banco libri e la Guardiense con le sue eccellenze vitivinicole. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Chiostro del Complesso Monumentale del Convento Domenicano di San Tommaso D’Aquino, 2 – 81016 – Piedimonte Matese (CE) organizzazione@festivaldellerranza.it – www.festivaldellerranza.it
Autori ospiti
Calendario incontri
Giovedi 11 settembre
Ore 17,30 Apertura
Ore 18,00 Pier Giuseppe Fedele
Giovanni Timpani
Il linguaggio dell’architettura e il pensiero critico
Ore 18,30 Marisa Laurito
L’arte come risveglio dal torpore
interverranno
Domenico Ciruzzi
Antonella Stefanucci
Venerdi 12 settembre
Ore 17,30 Simona Ruffino
Non tutto è come appare
introduce Guglielmo Ferrazzano
Ore 18,15 Morgan Palmas
Manifesto umano 2035
introduce Francesco Biondi
Ore 19,00 Antonella Lumini
Viaggio nell’interiorità
introduce Annalisa Gambuti
Ore 20,30 Momento musicale
Soprano Chiara Ricigliano
Sabato 13 settembre
Ore 17,30 Titti Marrone
Primmammore
introduce Roberto Perrotti
Ore 18,15 Elisa Ruotolo
Cronache senza gloria
introduce Maria Mastrangelo
Ore 19,00 Carla Benedetti
Paolo Mastroianni
La letteratura ci salverà dall’estinzione
Ore 21.00 AETHER concerto di musica dream pop
Giulia Maselli and band
Servizio della testata giornalistica del TG3 Campania
Alcune delle foto degli autori alla tredicesima edizione del Festival dell’Erranza
Incursioni teatrali
Momento musicale
Concerto dream pop