X edizione

X edizione

16, 17 settembre 2022

La Partenza e la Restanza

Il tema di questa edizione interesserà il Partire e il Restare, aspetti inseparabili e intrecciati alla storia dell’umanità.
L’uomo è continuamente in viaggio anche quando pensa di sostare.
Il sentimento della restanza stabilisce una relazione di reciprocità con la partenza: chi lega il proprio corpo a un luogo di solito migra attraverso la propria mente.

L’opzione di restare non dovrebbe ridursi all’accettazione di un destino, al contrario andrebbe vissuta come una scelta, anche se lacerante e dolorosa.
La restanza non va intesa come forma di nostalgia regressiva, piuttosto come volgere il pensiero verso nuovi progetti, come possibilità di movimento e novità.
E’ pur vero che per restare realmente è necessario camminare, cioè errare negli “spazi invisibili del margine”. L’homo sapiens è in bilico tra viaggio e sosta, inclusione e estraneità, esigenza di “spostarsi” e desiderio di “ casa”.
“I partiti e i rimasti non possono fare a meno gli uni degli altri”. Non si resta mai del tutto, così come non si “parte” mai in modo definitivo. Eppure non è facile per entrambi riconoscersi somiglianti nella propria diversità.

 

 

 

SABATO ALLE 21 MIMMO LOCASCIULLI CONCLUDE LA RASSEGNA

Festival dell’Erranza: il 16 e 17 settembre a Piedimonte Matese la decima edizione (Mahmoud Hasan Al-Jasim, Greta Sala, Alessia Guerriero, Paolo Miggiano, Elisa Ruotolo, Gianni Vernetti, Massimo Bignardi, Annalisa Mazzola, Vito Teti, Aldo Bonomi, Antonella Tarpino, Marco Revelli, Domenico Ciruzzi, Mariolina Venezia, Adriana Valerio tra gli ospiti sui temi di Partenza e Restanza)

comunicato stampa/invito 13 settembre 2022

Il cartellone del Festival dell’Erranza 2022 è denso di appuntamenti, volti a far riflettere sui temi della Partenza e della Restanza, concetti che stabiliscono entrambi una relazione di reciprocità con l’erranza: «Anche la ‘restanza’ è forma estrema del viaggiare,  sottolinea il direttore artistico Roberto Perrotti  è volgere il pensiero verso nuovi progett.

Sono Mahmoud Hasan Al-Jasim, Greta Sala, Alessia Guerriero, Paolo Miggiano, Elisa Ruotolo, Gianni Vernetti, Massimo Bignardi, Annalisa Mazzola, Vito Teti, Aldo Bonomi, Antonella Tarpino, Marco Revelli, Domenico Ciruzzi, Mariolina Venezia, Adriana Valerio alcuni tra gli ospiti che nel corso delle due giornate sono chiamati a misurarsi con le parole chiave di questa decima edizione della rassegna culturale in programma il 16 e il 17 settembre 2022 Piedimonte Matese (CE).

Il calendario degli incontr– che si terranno nel Complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino (Largo San Domenico), con ingresso libero – parte venerdì 16 alle ore 17:30 con l’editore Paolo Miggiano a colloquio con Greta Sala, traduttrice di “Il viaggio di Mariam” dello scrittore dissidente siriano Mahmoud Hasan al-Jasim (letture di Alessia Guerriero); e prosegue alle ore 18.15 con Rosaria Strippoli ed Elisa Ruotolo (Quel luogo a me proibito); alle 19 con Gianni Vernetti sulla “Geografia del dissenso”; alle 19.45 con Annalisa Mazzola e Massimo Bignardi su “La città di Atlantide”.

Sabato 17 alle ore 17 il Docufilm di Luca Calvetta e Massimiliano Curcio “Il Paese Interiore: un viaggio dentro ciascuno, un pellegrinaggio fra borghi abbandonati attraverso l’opera dell’antropologo Vito Teti” apre la manifestazione, che prevede a seguire l’appuntamento in streaming con Vito Teti su “La restanza, ancorati e spaesati”; alle ore 18.15 gli incontri con Aldo Bonomi (L’erranza nelle piattaforme), Marco Revelli (Le sfide del presente), Antonella Tarpino (La memoria, le dimore); alle ore 19.15 la conversazione di Domenico Ciruzzi con Mariolina Venezia (Come piante fra i sassi) e alle ore 20 il colloquio tra Mary Attento e Adriana Valerio (Eretiche, donne che resistono).

L’incontro musicale con il cantautore Mimmo Locasciulli, sabato 17 settembre alle ore 21 nel Chiostro domenicano, conclude la rassegna.

La libreria Feltrinelli di Caserta, con sede in Corso Trieste 154/156, partecipa al Festival attraverso la presentazione e la gestione del banco libri.

La Guardiense, cooperativa agricola fra le più grandi d’Italia, presenterà un progetto, in comune con il Festival dell’Erranza, riguardante le eccellenze del territorio.

 

 

TANTI GLI OSPITI DI RILIEVO INVITATI ALLA X EDIZIONE (Annunciato il programma del “Festival dell’Erranza”: il tema è la Partenza e la Restanza a Piedimonte Matese (CE) il 16 e 17 settembre 2022)

comunicato stampa/invito13 agosto 2022 (scarica il PDF)

«L’uomo è continuamente in viaggio anche quando pensa di sostare. Ecco perché abbiamo scelto di occuparci del partire e del restare, aspetti inseparabili, intrecciati alla storia dell’umanità. Il sentimento della restanza stabilisce una relazione di reciprocità con la partenza, con l’erranza: chi lega il proprio corpo a un luogo di solito migra attraverso la propria mente»: con queste riflessioni il direttore artistico del Festival dell’Erranza Roberto Perrotti annuncia la X edizione della rassegna culturale in programma il 16 e il 17 settembre 2022 a Piedimonte Matese (CE), con l’opportunità di incontrare alcuni tra i più grandi autori contemporanei.
Si torna, dunque, a riflettere insieme per due giornate sulla ‘restanza’, diversa pratica dei luoghi, forma estrema del viaggiare. Il ‘restare’ non è da intendersi come forma di nostalgia regressiva, piuttosto come volgere il pensiero verso nuovi progetti; d’altronde per restare realmente è necessario camminare, cioè errare negli “spazi invisibili del margine”.
Tanti gli ospiti e gli eventi che si susseguiranno, caratterizzando il festival che, da sempre con uno sguardo aperto sul mondo, accoglie autori del calibro dell’antropologo Vito Teti, autore del recente saggio La restanza; lo scrittore dissidente siriano Mahmoud Hasan al-Jasim, la traduttrice Greta Sala e l’editore Paolo Miggiano, la scrittrice Elisa Ruotolo, l’inviato esteri di “la Repubblica” Gianni Vernetti, il critico d’arte Massimo Bignardi, l’artista e saggista Annalisa Mazzola, il sociologo Aldo Bonomi, lo storico Marco Revelli, la saggista Antonella Tarpino, la scrittrice Mariolina Venezia, l’avvocato cassazionista Domenico Ciruzzi e la storica e teologa Adriana Valerio.
Sede della manifestazione – l’ingresso è libero – è il complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino a Piedimonte (Largo San Domenico). Confermata la presenza della Libreria Feltrinelli di Caserta che, con il suo Banco Libri nel Chiostro, è diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della rassegna. Lo spettacolo musicale concluderà la rassegna. 

 

Rassegna stampa: (Terronian Magazine), (Clarus on line), (InfoSannio), (sudnotizie), (onda web tv), (giornale news), (infosannio), (caserta sera), (caserta web), (caserta eventi news), (capua on line), (clarus on line), (matese news), (cancello ed arnone news), (la voce del volturno), (napoli village), (lapilli), (marcianise.info), (teleradio), (v-news), (informare on line), (informazione), (caserta focus), (il mondo di suk), (campania felix), (appia polis), (art a part of culture), (caserta oggi), (giornale notizie), (il giornale di latina), (il quotidianio di basilicata), (lo strillo), (napoli factory), (caserta musica), (dea notizie), (napoli post), (art a part of culture), (fogli e viaggi), (differentemente.info)

 

 

     

 

Autori ospiti: Mahmoud Hasan Al-Jasim, Greta Sala, Alessia Guerriero, Paolo Viggiano, Elisa Ruotolo, Gianni Vernetti, Massimo Bignardi, Annalisa Mazzola, Vito Teti, Aldo Bonomi, Antonella Tarpino, Marco Revelli, Domenico Ciruzzi, Mariolina Venezia, Adriana Valerio, Mimmo Locasciulli.

 

Programma X edizione del Festival dell’Erranza (sfogliabile)

 
 

Foto del giorno venerdì 16 settembre 2022

Foto del giorno sabato 17 settembre 2022

Festival dell'Erranza